LA CASA CHE VORREI

14 Giugno 2021 8:00 am - 31 Luglio 2021 5:00 pm
  • Questo evento è passato.

La pandemia e la conseguente esperienza del lockdown ci hanno imposto l’isolamento forzato tra le mura domestiche, tra le pareti delle nostre case e, come tutti, anche bambini e ragazzi si sono trovati a dover pensare, ripensare e vivere lo spazio in modo diverso, lo spazio dell’essere come quello dell’agire. Il sostantivo “distanza” è diventato regola condivisa per la tutela della salute e quindi paradigma universale dello stare insieme in un stesso spazio.

L’obiettivo che si propone il laboratorio, è quello di tornare a prendere confidenza con i tanti, diversi spazi, a partire da quello del nostro corpo, nostra prima casa, per poi arrivare all’esplorazione dei differenti livelli e “ambienti”: lo spazio interno, lo spazio che occupa il mio corpo, lo spazio degli altri, lo spazio che abito e quello che vorrei abitare, lo spazio immaginato e quello sognato, la casa che vorrei.

Attraverso il movimento e grazie all’utilizzo del disegno si proporranno una serie di pratiche, volte da un lato a ritrovare la fiducia nei corpi e nel vivere/condividere uno spazio altro, rispetto a quello della propria casa e della propria quotidianità, dall’altro a stimolare e preservare il potenziale creativo e fantastico presente in tutti loro (noi).

Inizio:
14 Giugno 2021 8:00 am