Slide ARENE ESTIVE

ARENE ESTIVE

“L’uomo delle stelle” ha sempre avuto per noi un immenso fascino.  Siamo romantici, come tutti coloro che intraprendono un percorso come il nostro, e il cinema sotto le stelle rappresenta per noi, il coronamento di un sogno perseguito con passione, professionalità e caparbietà. Che sia un’arena stabile o che siano singole proiezioni, la magia del grande schermo, rinasce ogni volta. Crediamo nella capacità aggregativa e nella valenza culturale e sociale del Cinema, tanto più significativa e incisiva quanto più proposta in luoghi dove solitamente il buio della sera è padrone assoluto, dove la percezione di sicurezza nella fascia notturna, è molto bassa o addirittura assente o, semplicemente, dove non accade mai nulla di culturalmente interessante.  Ma sappiamo anche che un grande schermo serve a valorizzare la bellezza dei luoghi in cui si vive, quelli della cultura e del tempo libero (castelli, monumenti, ville, parchi). Nascono così i nostri progetti, le nostre arene, le nostre rassegne di cinema a cielo aperto.

ARENA ESTIVA ALLE SERRE DI GRUGLIASCO

LE SERRE DEL CINEMA 2021

Attività passate

• Cinema al Castello Luglio e Agosto 2020, l’associazione organizza questa arena presso il Castello del Valentino. La manifestazione, che ha riscosso un considerevole successo di pubblico (circa 10.000 presenze) è stata organizzata con il sostegno di Città di Torino,  Fondazione per la Cultura Torino, nell’ambito di  Torino città del cinema 2020 e Torino a cielo aperto in collaborazione con IREN e Politecnico di Torino con il patrocinio di Città di Torino Circ. 8, ha  visto molti partner, tra cui il cinema Ambrosio , Museo del Cinema, FCTP, AIACE, ARCI, UCCA, Piemonte Movie, Cinetatro Baretti, Tohorror, Movieinsipired, Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa e moltissimi ospiti. Sponsor: Lavazza e Paramount.
  • Cinema in Corte – edizioni 20219 e 2020, presso il chiostro di Sant’Antonino di Chieri, in collaborazione con il cinema Splendor.
  • Le Serre del Cinema – edizioni 2019-2021 (stiamo lavorando per la 2021) in collaborazione con l’associazione Zampanò, con il comune di Grugliasco e la fondazione Le Serre, presso il Parco le Serre di Grugliasco. L’arena si svolge nei mesi di Giugno-Luglio-Agosto con due-tre appuntamenti settimanali; programmazione di film dell’ultima stagione cinematografica a pagamento, più una serie di eventi gratuiti aperti alla città (cinema, musica, circo). Gli eventi si sono svolti in collaborazione con le realtà locali (Circo Vertigo, Cojtà Grugliascheisa, Colori Quadri, registi, artisti ecc.) e di Torino (Museo Nazionale del Cinema, Piemote Movie, CinemAmbiente, Supershock ecc.)
  • Una notte al Porto – L’associazione esordisce nel biennio 2018-2019, nei mesi di Giugno-Luglio; la manifestazione di cinema, musica e ballo presso la comunità terapeutica Il Porto ONLUS di Moncalieri. Con la partecipazione attiva dei residenti della comunità e del suo team che, insieme alla nostra associazione, hanno aperto le porte della struttura, situata all’interno di una splendida villa settecentesca, agli abitanti di Moncalieri. Accanto alla programmazione dei titoli dell’ultima stagione, abbiamo ospitato registi torinesi, la FCTP, sceneggiatori, montatori, musicisti; la manifestazione è stata organizzata in collaborazione con Seeyousound

My Agile Privacy